Percorsi Didattici

L’arpa è uno strumento affascinante e misterioso, in cui musica, arte ed artigianato si legano in modo indissolubile fin dai tempi più antichi.
Per questo il Museo dell’Arpa Victor Salvi ha pensato ad una raccolta di percorsi didattici per avvicinare bambini e ragazzi a questo mondo meraviglioso.
La visita al Museo dell’Arpa e alla Salvi Harps offre un viaggio nella storia di questo antichissimo strumento: partendo dalle arpe antiche – veri e propri tesori d’arte – esploreremo tutto il suo universo sonoro fino alle tecniche e i segreti della lavorazione più all’avanguardia. È possibile affiancare questa esperienza ai nostri laboratori ludico-didattici interni, oppure visitare alcune delle più interessanti realtà locali: il Castello della Manta, i Castelli di Lagnasco, La Fabbrica dei Suoni e il Caseificio Val Varaita. Un’occasione unica per toccare con mano e in modo divertente le nostre eccellenze artistiche.
Tutte le attività proposte sono guidate da professionisti del settore con provata esperienza, e la quota di partecipazione comprende un’adeguata copertura assicurativa.
All’interno del Museo è disponibile il MuseumShop con gadget e accessori dedicati.

Le scuole ed i gruppi devono obbligatoriamente prenotare la visita al numero:
+39 0175 270510 o per fax al numero +39 0175 270512
o per email al seguente indirizzo: [email protected]


Scopri anche le altre proposte!
Visita al museo + laboratorio
Visita al museo + visita esterna

Visita al Museo

Alla scoperta delle arpe

La giornata comprende: Museo dell’Arpa Victor Salvi e Azienda Salvi Harps

I partecipanti visiteranno il Museo dell’Arpa Victor Salvi e la Salvi Harps di Piasco, la più conosciuta al mondo per la costruzione di arpe. Potranno scoprire le tecniche e i segreti della lavorazione, seguendo il processo a partire dalla sgrossatura delle tavole d’acero rosso fino alla verniciatura, osservando i MAESTRI ARTIGIANI che curano i dettagli estetici con minuziosi lavori d’intarsio e vedendo all’opera i ricercatori che monitorano il suono con prove accuratissime. Sarà così possibile veder nascere uno strumento unico, una vera e propria OPERA D’ARTE costituita da circa 2000 pezzi meccanici e 150 parti in legno. Per poi continuare con la visita al MUSEO DELL’ARPA VICTOR SALVI dove sono esposte le arpe storiche della Collezione, voluta da Victor e Julia Salvi.
Sarà così possibile seguire l’evoluzione tecnica ed espressiva dello strumento attraverso la visione di pezzi davvero unici costruiti a partire dal 1700 fino alla prima metà del ‘900.
I partecipanti avranno la possibilità di ascoltare il suono dell’arpa e per tutti sarà possibile provare a suonare questo strumento.
Su richiesta, per le scuole medie ad indirizzo musicale, le Scuole di Musica, i Conservatori, possibilità di prenotare attività straordinarie con costi aggiuntivi da verificare in base alle richieste.

Costi: Il biglietto per gli studenti, comprensivo di visita guidata al Museo dell’Arpa Victor Salvi e azienda Salvi Harps è ridotto a € 3,00, mentre i diversamente abili, gli insegnanti e gli accompagnatori entreranno gratuitamente.

Informazioni e prenotazioni: Museo dell’Arpa Victor Salvi - via Rossana, 7 - 12026 Piasco (CN)
Tel 0175 270510 - Cellulare 335 5226851 - Fax 0175 270512 - [email protected]

Dove: Le attività si svolgono a Piasco.

Durata: La visita al Museo e all’Azienda è di circa 2 ore e mezza.

Brochure

Tutti i colori dell'Arpa