Le arpe della collezione del Museo dell’Arpa Victor Salvi  nel cinema

Le arpe “attrici” così soprannominate, della collezione del Museo dell’Arpa Victor Salvi sono tre. Il prestito delle arpe antiche, a queste importanti produzione cinematografiche, conferma che la collezione che è possibile ammirare al Museo dell’Arpa Victor Salvi a Piasco, nel saluzzese, è un patrimonio culturale unico al mondo.

La prima volta che venne concessa in prestito una delle arpe antiche della collezione del Museo per una produzione cinematografica, è stato nel 1998 per il film The Patriot, di Roland Emmerich con Mel Gibson. L’arpa in questione è la SC0100 – Arpa Viggianese – Viaggiano, Italia, seconda metà del XIX secolo.

A seguire, nel 2006, il prestito per il film più recente di Marie-Antoiniette della regista Sofia Coppola, con Kirsten Dunst. L’arpa concessa per le riprese è l’arpa SC0200 – Jean Henry Naderman, Parigi, Francia, 1783. Quest’arpa è caratterizzata da una straordinaria decorazione: un putto alato troneggia sopra la voluta, con la coda squamosa che scende fino alla testa di un giullare sorridente e tralci d’edera si intrecciano intorno alla colonna. Al centro della tavola vi sono dipinte due figure femminili di danzatrici esotiche.

L’anno dopo, nel 2007, il prestito per il film di produzione francese Molière ou le comédien malgré lui, secondo lungometraggio del regista Laurent Tirard girato nel castello di Lavigny,nei pressi di Parigi. Le riprese del film sulla vita del grande commediografo francese si sono svolte in questo splendido castello vicino alla capitale francese.
L’arpa concessa per questa importante produzione francese, la SC0690, è un’arpa di particolare bellezza, di costruttore anonimo, datata ca.1760.
È un’arpa a pedali a movimento semplice che spicca per la lussuosa decorazione. Da notare lo straordinario intaglio della ghirlanda di fiori che avvolge la colonna dorata; quando l’arpa è stata ritrovata, era interamente ricoperta di una mano di colore giallo-oro; una volta rimossa questa vernice si è ripristinata la preziosa policromia che la contraddistingue.

Arpa Viggianese - Viaggiano, Italia, seconda metà del XIX secolo - SC0100

Jean Henry Naderman - Parigi, Francia 1783 - SC0200

Arpa Francese ca 1760 - Anonima - SC0690